I Change e attenzione all'ambiente

I-CHANGE è un progetto volto a coinvolgere i cittadini e promuoverne la partecipazione attiva sui temi del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale, in linea con uno dei punti-cardine dell’European Green Deal ossia che il coinvolgimento dei cittadini rappresenti un elemento fondamentale per arrivare a un reale cambiamento.
Nell’ambito di I-CHANGE, Fondazione CIMA (https://www.cimafoundation.org/) è coordinatrice del progetto e responsabile delle iniziative di coinvolgimento della cittadinanza. Il progetto vede il coinvolgimento di alcune classi delle primarie e secondarie di primo grado.

L'Istituto Comprensivo di Serra Riccò e Sant'Olcese, inoltre, in cooperazione con alcuni ricercatori di Fondazione CIMA ha costruito una sand box a realtà aumentata nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Rischio Idrogeologico.

La sand box a realtà aumentata è uno strumento di didattica informale sviluppato in quattro centri statunitensi (UC Davis’ W.M. Keck Center for Active Visualization in the Earth Sciences, UC Davis Tahoe Environmental Research Center, Lawrence Hall of Science, ECHO Lake Aquarium and Science Center).

Consente ai più giovani di avvicinarsi allo studio delle scienze della Terra toccando letteralmente con mano alcuni processi e dinamiche del suolo: semplicemente manipolando la sabbia, infatti, è possibile simulare le precipitazioni e modellare la topografia del territorio. In pratica, quindi, gli studenti possono far piovere, osservare come le precipitazioni influenzano i bacini e come, modificando questi ultimi, cambiano gli effetti delle precipitazioni. Tutte queste informazioni sono poi restituite in tempo reale a un computer, sotto forma di rendering grafico e mappe bidimensionali. Pensata appositamente per i più giovani, la sand box a realtà aumentata consente di iniziare ad affrontare i concetti d'idrologia, geografia e geologia, e con essi i principali temi del rischio idro-geologico.

Le attività laboratoriali con la sand box sono rivolte ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.