libri-scrivania

Le finalità dell’Istituto, fin dall’inizio, sono state le seguenti:

• costruire una struttura che si proponesse una prospettiva coerente ed unitaria del percorso formativo degli allievi (dai 3 ai 14 anni di età) e una reinvenzione della gestione della scuola nel contesto dell'autonomia;
  • mantenere e radicare la presenza della scuola con l'obiettivo di raccogliere ed interpretare domanda e bisogni formativi del territorio e cercare di assumerli dentro la propria  progettazione.

L’Istituto è costituito da 9 scuole (due dell’infanzia, cinque della primaria, due della secondaria di I grado), collocate in altrettanti edifici e dislocate nelle frazioni di due Comuni situati nelle due sponde del torrente Secca.

Nel Comune di Serra Riccò si trovano:

• la scuola dell’infanzia “Rodari” nella frazione di Mainetto;
  • le scuole primarie: “Caffaro” nella frazione di S.Cipriano, “Frank” nella frazione di Castagna e “Montale” nella frazione di Pedemonte;
  • la scuola secondaria di I grado “Ungaretti” nella frazione di Pedemonte, all’interno della quale è collocata la Sede dell’Istituto (Presidenza e Segreteria).

Nel Comune di S.Olcese si trovano:

• la scuola dell’infanzia “Luzzati” nella frazione di Arvigo;
  • le scuole primarie “Matteotti” nella frazione di Manesseno e “Di Vittorio” nella frazione di Piccarello;
  • la scuola secondaria di I grado “Negri” nella frazione di Manesseno.