Didattica della meraviglia

Il progetto prende spunto - con le opportune modifiche legate all’identità di Istituto - dall’ormai consolidato progetto “Classi delle montagne” (ideato dal prof. Stefano Piana, docente alla scuola secondaria di primo grado dell’ IC Campomorone e Ceranesi).

Più che di un singolo progetto si tratta di un insieme di uscite - attività che annualmente le classi interessate presentano condividendone le finalità comuni: promuovere la crescita di ogni singolo alunno e del gruppo classe, secondo quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e in armonia con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto, proponendo l’esperienza della scuola all’aperto.

Come sulla cima di una montagna si può salire da più versanti lungo diversi sentieri, così ogni plesso e/o ogni classe dell’ IC propone e realizza, secondo le proprie specificità, diverse attività con questa finalità comune.

La progettualità si sviluppa su tutto il territorio sperimentabile, utilizzando tanto le potenzialità offerte dalle nostre montagne, quanto le bellezze delle nostre coste e gli ambienti ritenuti interessanti e fruibili per le diverse classi.

Non è vincolato, quindi, alla sola escursione in montagna ma si estende ad ogni aspetto della natura e del territorio, dai monti al mare, passando per le nostre campagne, fermo restando il camminare per scoprire, guardare, meravigliarsi. La progettualità trova realizzazione grazie anche alla sinergica collaborazione della Segreteria per l'organizzazione delle uscite.