imagealt

Rete biblioteche Liguria - Piemonte

A completamento di un progetto presente da anni all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, avente l’obiettivo prioritario di intendere l’Istituto come riferimento culturale per il territorio, sono diventati realtà sia il catalogo informatico della biblioteca dell’Istituto secondo standard unificati sia la condivisione in rete dello stesso.

Inoltre da circa due anni è attivo l’accordo relativo alla “RETE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE TRA LIGURIA E PIEMONTE” di cui è capofila il nostro Istituto, una rete che ha dimensioni finora piccole ma che a sua volta si colloca in un contesto nazionale di reti di biblioteche scolastiche. Il catalogo della nostra Rete è consultabile all’indirizzo rbsliguriapiemonte.biblioteche.it .

Già le tre biblioteche delle scuole Di Vittorio, Negri e Luzzati sono pienamente operative in tal senso. E' anche possibile la prenotazione online accedendo alla pagina rbsliguriapiemonte.biblioteche.it  e cercando il nome della biblioteca. Nelle altre biblioteche dell’Istituto è in corso l’attività di riordino e di collocazione di nuovi volumi, ma è comunque possibile per gli utenti di queste ultime il prestito interbibliotecario.

Per fruire del prestito dei libri, aperto a tutti, è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione scaricabile da questa pagina, previa lettura dell’informativa sulla privacy. Il modulo compilato (dai genitori nei caso di minorenni) dev’essere consegnato ad un docente della classe.

A causa dell'emergenza epidemiologica, per ragioni di sicurezza gli utenti esterni riceveranno via e-mail la data e le modalità della consegna.

Sono nel seguito riportati: