imagealt

MAD


Serra Riccò, 13 ottobre 2022

Prot. 4372



Oggetto: Regolamentazione presentazione istanze MAD – Domande di messa a disposizione


                                                       La Dirigente scolastica

visto

il Decreto Legislativo n. 297 del 16/04/1994 e successive modificazioni e integrazioni;

vista

la Legge n. 59 del 15/03/1997;

visto

il D.P.R. n. 275 dell’08/03/1999 “Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”;

visto

l’art. 25 comma 5 del Decreto legislativo n. 165 del 30/03/2001;

visto

il CCNL 29/11/2007;

visto

il Decreto legislativo n. 150 del 27/10/2009;

vista

la Legge n. 107 del 13/07/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

visto

l’articolo 17, commi 3 e 4, della Legge n. 400 del 23/08/1988,

vista

la Legge n. 662 del 23/12/1996, e in particolare l’articolo 1, commi 72 e 78;

vista

la Legge n. 124 del 03/05/1999, recante disposizioni urgenti in materia di personale scolastico e, in particolare, l’articolo 4;

visto

il Decreto Legge n. 97 del 07/04/2004, convertito dalla Legge n. 143 del 04/06/2004;

visto

il Decreto Legge n. 126 del 29/10/2019, convertito dalla Legge n. 159 del 20/12/2019;

vista

l’art. 1 comma 605 della Legge n. 296 del 27/12/2006;

visto

il Regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo adottato con Decreto Ministeriale n. 201 del 25/05/2000;

visto

il Regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario adottato con Decreto Ministeriale n. 430 del 13/12/2000;

visto

il Decreto Ministeriale n. 131 del 13/07/2007 recante “Regolamento supplenze docenti”;

vista

l’Ordinanza ministeriale n. 60 del 10/07/2020 recante “Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e d'istituto di cui all’articolo 4, commi 6- bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo”;

visto

il Decreto Ministeriale n. 242 del 30/07/2021;

vista

la Nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 25089 del 06/08/2021 recante “Anno scolastico 2021/2022 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A”;

preso atto

che le Nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 26841 del 05/09/2020 e prot. n. 25089 del 06/08/2021, a differenza della Nota prot. n. 38905 del 28/08/2019, non prevedono più l’obbligo di pubblicazione degli elenchi di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD;

considerato

che la Circolare Ministeriale recante le Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2022/2023 non è ancora stata pubblicata ma che non è ragionevole attendersi che essa pervenga alle Istituzioni scolastiche prima della trasmissione delle MAD stesse da parte degli aspiranti;

considerata

la possibilità, in caso di esaurimento delle graduatorie d’Istituto, di dover provvedere alla stipula dei contratti a tempo determinato, inclusi i posti di sostegno, con personale che si sia reso disponibile al fine di garantire il diritto allo studio degli alunni;

considerato

l’alto numero di domande di messa a disposizione che pervengono a questa Istituzione scolastica, in particolare tramite le caselle posta elettronica, rendendone insostenibile per gli uffici di segreteria una efficace ed efficiente ricezione, gestione ed archiviazione;

ritenuto

necessario regolamentare la presentazione delle MAD in modo che la loro ricezione e gestione sia sostenibile da parte degli uffici di segreteria;

                                                             dispone

  • di accettare, per l’a.s. 2022/2023, esclusivamente le domande pervenute tramite l'apposita funzione dell’applicativo Spaggiari presente sul sito dell’I.C. Serra Riccò e Sant’Olcese dalla data di pubblicazione del presente provvedimento;
  • che le domande inviate prima e dopo il predetto periodo e/o che non rispetteranno i criteri evidenziati non saranno prese in considerazione e verranno cestinate;
  • che le istanze possono essere presentate solo da coloro che non risultano iscritti nelle graduatorie d’istituto di alcuna provincia;
  • che per le messe a disposizione su posti di sostegno con titolo serve dichiarare e poi presentare apposito titolo specifico e possono essere presentate solo per una provincia da dichiarare espressamente nella domanda.

di dichiarare non ricevibili istanze pervenute in altra forma (PEO, PEC, consegna a mezzo posta ordinaria o a mano);

che le MAD ricevute siano comparate, in caso di necessità, secondo i seguenti criteri di selezione, in ordine di priorità.

CRITERI PER GRADUARE LE MAD PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA - PRIMARIA E PER I POSTI DI SOSTEGNO

  • non essere inserito in graduatorie di I-II-III fascia di alcuna provincia.

  1. possesso del titolo di studio previsto per l’accesso al posto richiesto (Laurea in Scienze della formazione primaria, sia di vecchio ordinamento (articolo 6, Legge 169 del 2008) sia di nuovo ordinamento (articolo 6 Decreto ministeriale 249 del 2010) - Diploma di Istituto Magistrale o di Scuola magistrale (solo scuola dell’Infanzia) o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguiti entro l'anno scolastico 2001-2002 (Decreto Ministeriale 10 marzo 1997).
  2. voto di laurea o del titolo di studio richiesto per l’accesso;
  3. possesso di altri titoli pertinenti con il posto richiesto ( iscrizione  a corso di Laurea in Scienze della formazione primaria ed in subordine titoli affini* come Scienze dell’educazione);
  4. possesso di certificazioni informatiche e linguistiche;
  5. servizio prestato presso scuole statali o paritarie;
  6. immediata disponibilità a prendere servizio in caso di supplenze inferiori a dieci giorni, da comunicare al momento dell’eventuale chiamata;
  7. data di nascita, con precedenza al più giovane;
  8. per i posti di sostegno: titolo di specializzazione, esperienza sul sostegno e formazione specifica sull’inclusione;
  9. che il candidato documenti all’atto dell’individuazione titoli e servizi dichiarati attraverso il Modulo Spaggiari.

* tipologia di titoli affini:

  1. c) titoli di studio affini a quello abilitante ed afferenti ad una delle seguenti classi/corsi di laurea:

Scienze dell’educazione (Triennale L-19) che comprende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i corsi di laurea in: Scienze dell’educazione, Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia, Scienze dell’educazione per animatori socio-educativi, Scienze dell’educazione per educatori e formatori;

Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche (LM-85);

Laurea Magistrale in Neuroscienze cognitive e Riabilitazione Psicologica (corso LM-51);

Scienze e tecniche psicologiche (Triennale L-24) curriculum di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Corsi di Laurea che prevedono lo studio delle Scienze Pedagogiche e dell’Educazione, Corsi di Laurea in Logopedia, Liceo delle Scienze Umane.

  1. d) Per i candidati in possesso di ulteriori titoli affini a quelli sopra indicati, l’Amministrazione si riserva di valutare l’idoneità ai fini dell’inserimento negli elenchi di M.A.D., previa valutazione dei titoli in analogia alle disposizioni nazionali.
  2. e) Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza del titolo di studio posseduto al titolo di studio richiesto dal presente avviso di selezione, così come previsto dall’art. 38 del D.lgs. 30.03.2001, n. 165. ln tal caso, il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione, di aver avviato l’iter procedurale, per l’equivalenza del proprio titolo di studio, previsto dalla

richiamata normativa; I candidati in possesso dei titoli di studio di cui alle lettere c) e d), affini a quello abilitante, saranno collocati nell’elenco in posizione subordinata rispetto a coloro che sono in possesso del titolo abilitante per l’insegnamento nella Scuola della infanzia e primaria.

CRITERI PER GRADUARE LE MAD PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

  • non essere inserito in graduatorie di I-II-III fascia di alcuna provincia;

  1. possesso dello specifico titolo di studio o affini;
  2. possibile possesso di abilitazione per la cattedra richiesta o per la classe di concorso o affini;
  3. voto del titolo di studio richiesto per l’accesso;
  4. possesso dello specifico titolo di studio o affini;
  5. possesso di altri titoli pertinenti con l’insegnamento richiesto;

A parità di punteggio si darà precedenza all’aspirante con residenza viciniore all’Istituto e, successivamente, al più giovane.

Verranno prese in considerazione esclusivamente le domande corredate da un documento di riconoscimento in corso di validità e da autocertificazioni e/o copie dei titoli relative ai menzionati criteri, pertanto, le MAD dovranno contenere, a pena di esclusione, i seguenti dati e dichiarazioni:

  • Nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, recapito telefonico e email;
  • Titolo di studio con l’indicazione del voto;
  • Abilitazione all’insegnamento (se posseduta);
  • Tipologia di posto e classe di concorso per cui si aspira a stipulare un contratto a TD con l’istituzione scolastica;
  • Dichiarazione esplicita di non essere inseriti in graduatorie d’istituto di alcuna provincia;
  • Dichiarazione di cittadinanza italiana e di godimento dei diritti civili e politici;
  • Dichiarazione di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della normativa vigente;
  • Dichiarazione di non essere sottoposto a procedimenti penali.

I suddetti criteri rimangono validi dalla data odierna fino ad eventuali nuove disposizioni del MI.

Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti agli stessi vincoli previsti dal regolamento delle supplenze, incluse le sanzioni previste dall’art. 8 Trattamento dei dati personali. Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 e del regolamento UE 679/2016, come armonizzato con il decreto legislativo 101/2018, si informano gli interessati che il trattamento dei dati personali contenuti nelle istanze inviate in risposta al presente avviso verranno registrati in un apposito archivio utilizzato solo ai fini dell’espletamento della procedura di conferimento di eventuali supplenze. Ai soggetti che presenteranno l’istanza di messa a disposizione sono riconosciuti i diritti di cui al D.Lvo del 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni, in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento, per motivi legittimi, rivolgendo le richieste al Dirigente Scolastico di questa istituzione scolastica, titolare del trattamento dei dati. L’eventuale rifiuto al trattamento dei dati comporta l’automatica esclusione dalla procedura oggetto del presente avviso.

Si comunica infine a tutti i soggetti interessati che questa istituzione scolastica procederà alla cancellazione da tutti gli archivi delle candidature e dei relativi dati personali già prevenuti in data antecedente a quella del presente avviso e delle candidature formulate con modalità difformi da quelle indicate dal presente avviso, in quanto prive di interesse pubblico.

La Dirigente Scolastica

Rosanna Strata

documento firmato digitalmente